LOINC Ontology versione 1.0

Il Regenstrief Institute e SNOMED International lanceranno la prima versione della LOINC Ontology: una soluzione di interoperabilità tra LOINC e SNOMED CT. La LOINC Ontology è progettata per migliorare la capacità di scambiare dati sanitari nell’utilizzo congiunto delle due terminologie.

Questo lavoro è il risultato di quasi tre anni di collaborazione per coordinare le terminologie emesse da entrambe le organizzazioni di sviluppo degli standard, inclusa questa prima versione ufficiale dei termini LOINC all’interno del framework ontologico di SNOMED CT.

Questa ontologia si basa sull’anteprima tecnica lanciata nel 2023 sul sito loincsnomed.org. La nuova versione includerà oltre 35.000 concetti nel dominio di laboratorio, coprendo almeno l’80% del volume dei test. Ulteriori contenuti di laboratorio verranno aggiunti progressivamente, così come osservazioni cliniche, documenti, radiologia e valutazioni tramite survey.

Gli elementi osservabili esistenti di SNOMED CT saranno allineati ai codici LOINC e verranno creati nuovi codici LOINC secondo necessità. Le parti di LOINC saranno mappate ai concetti di SNOMED, e nuovi concetti SNOMED CT verranno generati se necessario.